Il Ritorno di Casanova racconta la storia di Leo Bernardi (Toni Servillo), un noto regista che decide fare un film sul romanzo Il ritorno di Casanova di Arthur Schnitzler.
Bernardi non è più giovane e vuole un successo cinematografico che confermi il suo successo.
Nel corso delle riprese, però, il cineasta si rende conto di come questo personaggio letterario gli ricordi se stesso e di quanto gli assomigli.
Questo Casanova (Fabrizio Bentivoglio) infatti, è un uomo avanti con gli anni che ha perso interesse per la vita e per ciò che può ancora offrigli.
Non è più l’uomo affascinante e seducente di una volta e si ritrova anche senza soldi.
Un giorno decide di tornare a vivere nella sua amata Venezia, e sul suo tragitto incontra la giovane Marcolina (Bianca Panconi).
Marcolina riaccende il suo desiderio, ma nel tentativo di conquistarla capirà che il tempo è passato e che dovrà fare i conti con questa cruda realtà.
Anche Bernardi come Casanova, capisce tramite questa storia che è arrivato in quella fase della vita in cui dovrà fare scelte e rinunce importanti.
Ecco il trailer del film.
Leggi anche: L’ULTIMA NOTTE DI AMORE.
IL RITORNO DI CASANOVA DI ARTHUR SCHNITZERL.
È un racconto del 1918 di Schnitzler l uno scrittore drammaturgo e medico austriaco nato nel 1862 e morto nel 1931.
Racconta di un Casanova non più giovane che vuole rientrare a Venezia, dopo che – anni prima aveva abbandonato la città fuggendo dal carcere.
Durante il viaggio si ferma in una villa di campagna di vecchi amici.
Qui sperimenta la fine del suo fascino di seduttore e soprattutto la fine della sua vitalità trasgressiva.