ITALIA VIVA ESCE DAL GOVERNO.
- Oggi alle 18, durante una conferenza stampa, Matteo Renzi ha annunciato che il suo partito, Italia Viva, è uscito dalla maggioranza.
- Le due ministre Elena Bonetti (Pari opportunità) e Teresa Bellanova (Politiche agricole) hanno annunciato le proprie dimissioni.
- Non è chiaro che cosa accadrà ora: Renzi ha criticato molto l’azione di governo e, in particolare, i comportamenti del capo di governo Giuseppe Conte.
- Renzi ha, però, anche detto che è disponibile a rifare un nuovo governo con la maggioranza attuale dopo un chiarimento sul programma.
LE REAZIONI DI CONTE E DEI PARTITI.
- Giuseppe Conte ha detto di “essere rammaricato dalla decisione di Italia Viva che reca un grave danno al Paese”.
- Molti ministri e politici che sostengono la maggioranza hanno aderito alla parola d’ordine: Avanti con Conte.
- I partiti di opposizione di destra chiedono elezioni anticipate.
CHE COSA PUÒ ACCADERE ORA.
Conte può trovare in Senato (dove non ha più la maggioranza) altri voti. È il ricorso ai “responsabili” (cioè senatori che per responsabilità sostengono un governo che prima non sostenevano).
Conte può andare in Parlamento a riferire della crisi e poi dare le dimissioni.
A quel punto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, può non accettare le dimissioni e dare a Conte l’incarico (sarebbe il terzo) di trovare una nuova maggioranza.
In questo caso Conte potrebbe quindi provare a formare un suo terzo governo (con una nuova maggioranza oppure con la stessa maggioranza di oggi se trovasse un compromesso con Renzi e il suo partito).
- Oppure Mattarella può accettare le dimissioni di Conte e dare a un altro politico il compito di formare un nuovo governo.
- Infine c’è la possibilità di andare ad elezioni anticipate.
Ciao grazie…