Il discount è un negozio che per definizione vende merce a prezzo più basso rispetto ad altri negozi.
I supermercati discount sono collegati soprattutto ai prodotti alimentari, per i quali essi sono diventati famosi.
Spesso, senza ragione, le persone pensano che i prodotti venduti nei discount siano di qualità mediocre.
Talvolta le persone si imbarazzano a comprare in questi supermercati “da poveri”.
LIDL è catena tedesca di supermercati discount.
LIDL arriva in Italia negli anni Novanta.
Negli ultimi anni LIDL ha lavorato per modificare la sua immagine, fino a diventare lo sponsor della Nazionale di Calcio italiana e, nel 2019, suo fornitore ufficiale di frutta e verdura.
LO STREETWEAR.
Lo streetwear (in inglese “abbigliamento di strada”) è uno stile di abbigliamento informale e giovanile, tipico dei ragazzi che praticano il rap, lo skate o la break dance (ad esempio pantaloni larghi e calanti, cappellini, giubbotti gonfi).
Esempio di streetwear.
Le T-shirt (letteralmente magliette a forma di T) e gli sneakers (scarpe da ginnastica) sono due elementi fondamentali di questo tipo di abbigliamento.
Le aziende che producono questo tipo di abbigliamento hanno una strategia per rendere più “preziose” le proprie merci.
Producono alcuni modelli in edizioni limitata: in questo modo diventano “oggetti del desiderio” di chi segue questa moda.
Inoltre alcune famose firme dell’alta moda hanno prodotto a carissimo prezzo prodotti che seguono questo stile.
Un esempio il famoso marchio di alta moda, Balenciaga, ha rifatto la borsa Ikea, che tutti possediamo, in pelle e la vende a ben 1700 euro.
A sinistra la borsa Ikea (prezzo 1 euro) a destra la borsa di Balenciaga (prezzo 1700 euro)
Tutto ciò ha prodotto un nuovo modo di fare denaro: il reselling.
Quale è il collegamento tra tutto ciò e le scarpe LIDL?
Un momento e ci arriviamo….
CHE COSA È IL RESELLING.
Il reselling consiste nel possedere un prodotto molto ricercato, di solito in edizione limitata, e rivenderlo a prezzo maggiorato a coloro che non riescono ad ottenerlo in altro modo.
Ci sono piattaforme internet studiate per far incontrare venditori e compratori di questo tipo di merce.
Il venditore (cioè il reselling) è molto aggiornato sulle uscite di modelli in produzione limitata e fa di tutto per accaparrarsi i modelli che intuisce saranno più richiesti.
Gli esperti del settore hanno sperimentato che una scarpa particolarmente ricercata può aumentare il suo valore anche del mille per cento!
LA LIDL E IL RESELLING.
La LIDL, ben consapevole di questo fenomeno, ha usato questo meccanismo per ottenere molta pubblicità e passare da marchio discount a marchio pregiato.
Come ha fatto?
È molto semplice: ha prodotto scarpe, ciabatte, calzini in edizione limitata e a prezzi molto bassi.
Le scarpe costano 14,99 euro, le ciabatte 4,99 euro, i calzini 2,99 euro e le t-shirt 4,99 euro.
Ecco che quando LIDL ha messo in vendita questi prodotti i negozi sono stati presi d’assalto.
In poche ore tutto è andato esaurito.
I reselling, infatti, si sono buttati sui prodotti, sperando in lauti guadagni.
E hanno raggiunto il loro scopo.
Le scarpe LIDL,infatti, hanno raggiunto sui mercati via internet prezzi folli!
E LIDL è finita sulle prime pagine di tutti i giornali per molti giorni.
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