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LO STRANO CASO DELLE SCARPE LIDL
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LO STRANO CASO DELLE SCARPE LIDL

UN'INTERESSANTE STRATEGIA PUBBLICITARIA

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CHE COSA È UN DISCOUNT E LIDL.

  • Discount in inglese significa sconto.
  • Il discount è un negozio che per definizione vende merce a prezzo più basso rispetto ad altri negozi.
  • I supermercati discount sono collegati soprattutto ai prodotti alimentari, per i quali essi sono diventati famosi.
  • Spesso, senza ragione, le persone pensano che i prodotti venduti nei discount siano di qualità mediocre.
  • Talvolta le persone si imbarazzano a comprare in questi supermercati “da poveri”.
  • LIDL è catena tedesca di supermercati discount.
  • LIDL arriva in Italia negli anni Novanta.
  • Negli ultimi anni LIDL ha lavorato per modificare la sua immagine, fino a diventare lo sponsor della Nazionale di Calcio italiana e, nel 2019,  suo fornitore ufficiale di frutta e verdura.

LO STREETWEAR.

  • Lo streetwear  (in inglese “abbigliamento di strada”) è uno stile di abbigliamento informale e giovanile, tipico dei ragazzi che praticano il rap, lo skate o la break dance (ad esempio pantaloni larghi e calanti, cappellini, giubbotti gonfi).
Esempio di streetwear.
  • Le T-shirt (letteralmente magliette a forma di T) e gli sneakers (scarpe da ginnastica) sono due elementi fondamentali di questo tipo di abbigliamento.
  • Le aziende che producono questo tipo di abbigliamento hanno una strategia per rendere più “preziose” le proprie merci.
  • Producono alcuni modelli in edizioni limitata: in questo modo diventano “oggetti del desiderio” di chi segue questa moda.
  • Inoltre alcune famose firme dell’alta moda hanno prodotto a carissimo prezzo prodotti che seguono questo stile.
  • Un esempio il famoso marchio di alta moda, Balenciaga, ha rifatto la borsa Ikea, che tutti possediamo, in pelle e la vende a ben 1700 euro.
A sinistra la borsa Ikea (prezzo 1 euro) a destra la borsa di Balenciaga (prezzo 1700 euro)
  • Tutto ciò ha prodotto un nuovo modo di fare denaro: il reselling.
  • Quale è il collegamento tra tutto ciò e le scarpe LIDL?
  • Un momento e ci arriviamo….

CHE COSA È IL RESELLING.

  • Il reselling consiste nel possedere un prodotto molto ricercato, di solito in edizione limitata, e  rivenderlo a prezzo maggiorato a coloro che non riescono ad ottenerlo in altro modo. 
  • Ci sono piattaforme internet studiate per far incontrare venditori e compratori di questo tipo di merce.
  • Il venditore (cioè il reselling) è molto aggiornato sulle uscite di modelli in produzione limitata e fa di tutto per accaparrarsi i modelli che intuisce saranno più richiesti.
  • Gli esperti del settore hanno sperimentato che una scarpa particolarmente ricercata può aumentare il suo valore anche del mille per cento!

LA LIDL E IL RESELLING.

  • La LIDL, ben consapevole di questo fenomeno,  ha usato questo meccanismo per ottenere molta pubblicità e passare  da marchio discount a  marchio pregiato.
  • Come ha fatto?
  • È molto semplice: ha prodotto scarpe, ciabatte, calzini in edizione limitata e a prezzi molto bassi.
  • Le  scarpe costano 14,99 euro, le ciabatte  4,99 euro, i calzini 2,99 euro e le t-shirt 4,99 euro.
  • Ecco che quando LIDL ha messo in vendita questi prodotti i negozi sono stati presi d’assalto.
  • In poche ore tutto è andato esaurito.
  • I reselling, infatti, si sono buttati sui prodotti, sperando in lauti guadagni.
  • E hanno raggiunto il loro scopo.
  • Le scarpe LIDL,infatti,  hanno raggiunto sui mercati via internet  prezzi folli!
  • E LIDL è finita sulle prime pagine di tutti i giornali per molti giorni.
  • Molta pubblicità a poco prezzo.
  • D’altra parte ogni giocatore di Monopoly© sa che la scarsità di una merce è un potente motore del mercato!

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