Oggi 22 giugno a Terlizzi si inaugura Lettori alla Pari.
Lettori alla Pari è il progetto della casa editrice edizioni la meridiana per promuovere il diritto di tutti e tutte alla lettura.
Consentire a ogni persona di poter leggere significa prendere atto che ognuno può accedere in autonomia alla lettura di un testo in modi differenti.
Perché questo accada è necessario costruire materiali fruibili in base abilità alle abilità fisiche e mentali di ogni lettori
L’accessibilità alla lettura è enzima di democrazia e partecipazione, di pari opportunità e dignità.
Il progetto ha il fine di promuovere, stimolare e far conoscere un’editoria di qualità già attenta e orientata alla pubblicazione di libri accessibili, e di irrobustire una rete di competenze specifiche sulla lettura accessibile connettendo biblioteche pubbliche, private, scolastiche, associazioni, librerie, a partire dalla Puglia, dove ha sede la casa editrice.
Destinatari delle diverse attività in programma sono tutti coloro che hanno voglia di leggere e far leggere: bambini, genitori, insegnanti, librai, autori, illustratori, bibliotecari, docenti di sostegno, educatori ma anche amministratori e decisori pubblici.
Protagonisti alla pari del progetto sono anche i lettori con disabilità, chiamati in prima persona a collaborare per la costruzione di un progetto affine alle loro esigenze.
Quest’anno Informazione Facile non potrà partecipare all’importante evento, ma invitiamo tutti i lettori interessati all’accessibilità a partecipare alle molte iniziative.
LEGGI ANCHE: MET GALA 2021: TUTTI GLI ABITI DELLE STAR.