27 Agosto 2023 |

Tempo di lettura: 11'

PERCHÉ SI PARLA DEL GRANCHIO BLU

Si nutre degli allevamenti di vongole e cozze e si riproduce molto velocemente
il granchio blu perché è pericoloso

Il granchio reale blu è un crostaceo con dieci zampe.

È originario delle coste occidentali del continente americano, ma negli ultimi anni è arrivato anche nel Mar Mediterraneo.

COME È ARRIVATO IL GRANCHIO BLU NEL MEDITERRANEO.

Le grandi navi transatlantiche riempiono grandi cisterne di acqua marina per stabilizzare la nave durante la navigazione.

Quando arrivano nei porti scaricano quest’acqua.

I granchi blu sono arrivati nel Mediterraneo trasportati dall’acqua di queste cisterne.

In Italia i primi avvistamenti di questo animale risalgono al 1948.

Tra luglio e agosto di quest’anno il granchio blu si è diffuso su tutte le coste italiane, specialmente quella adriatica, causando problemi alla pesca in Emilia-Romagna, in Toscana e in Veneto.

PERCHÉ IL GRANCHIO BLU È PERICOLOSO.

I granchi blu danneggiano la pesca perché tagliano le reti da pesca con le chele, si cibano dei piccoli dei pesci (gli avannotti) e distruggono gli allevamenti di molluschi come cozze e vongole.

Parlando, ad esempio, della situazione in Veneto il presidente della Regione Luca Zaia ha detto: «Qui si producono 52 mila quintali di vongole, che sono quasi il 40 per cento della produzione nazionale e più 20 mila quintali di cozze. Quest’anno la produzione scenderà dell’80-90%».

Il granchio blu non ha nemici nel Mediterraneo e si riproduce con molta facilità: per questo motivo in questi giorni si è parlato di “invasione”.

Nel 2019, per dire, nelle lagune del Veneto furono pescati 87 chili di granchi blu. Nel 2023 siamo già a più di 450 tonnellate

Di recente il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste ha adottato una serie di iniziative per contrastare la diffusione del granchio blu.

Il Ministro dell’Agricoltura Lollobrigida ha pubblicato sue foto insieme a Giorgia Meloni (sua cognata) dove mangiano granchi blu.

Uno soluzione infatti potrebbe pescare in modo intensivo il granchio blu.

L’uomo, infatti, nel Mediterraneo è forse l’unico nemico di questo animale.

Ma esperti del settore fanno notare che per combattere il granchio blu con la pesca è necessario pianificare bene gli interventi.

Per approfondire leggi: Pagella Politica, Pescare e mangiare il granchio blu.

LEGGI ANCHE: ISOLE FAROE. LA TRADIZIONALE CACCIA A DELFINI E BALENE UCCIDE 1500 ANIMALI IN UN GIORNO

CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *