I PRIMI ANNI.
- Lunedì 20 maggio è morto Niki Lauda.
- Lauda era uno dei più famosi piloti nella storia della Formula 1.
- Durante la sua carriera vinse 2 Mondiali alla guida di Ferrari nel 1975 e 1977 con McLaren nel 1984.
- Lauda apparteneva a una ricca famiglia di banchieri viennesi che non vedeva bene la sua passione per le automobili e la velocità.
- Nel 1968 iniziò nelle gare riservate a vetture piccole e poco costose.
- Per arrivare in Formula 2 fu costretto a farsi prestare soldi e a dare come garanzia una polizza di assicurazione sulla propria vita.
- Nel 1971 debuttò in Formula 1, dove corse alcune gare.
- In seguito entrò nella scuderia dove lavorava Clay Regazzoni.
- Lauda si fece notare soprattutto per la sua competenza nel valutare pregi e difetti di un’auto e trovare soluzioni tecniche per migliorare la prestazione dell’auto.
- Enzo Ferrari, il quale, anche su consiglio dell’amico Regazzoni, lo portò alla Ferrari.
- Lauda iniziò a lavorare alla preparazione della sua monoposto.
- Si racconta in un’occasione disse a Enzo Ferrari: «Questa macchina è una merda».
- Famosa è la rivalità con il pilota inglese James Hunt di cui fu amico tutta la vita.
L’INCIDENTE.
- Uno dei momenti più terribili della carriera di Lauda fu l’ incidente che avvenne durante il Gran Premio di Germania del 1976.
- L’incidente avvenne su unlunghissimo tracciato in Germania.
- All’epoca la pista era lunga 22,8 chilometri ed era piena di curve.
- Su quella pista erano morti 131 piloti di diverse categorie in meno di cinquant’anni. I
- Lauda quel giorno propose di non correre durante la riunione pre-gara dei piloti, spiegando che le condizioni della pista non erano ottimali a causa del maltempo e che i rischi erano molto alti.
- A maggioranza i piloti decisero però di gareggiare, bocciando la sua proposta.
- Durante la gara l’auto colpì in pieno una roccia a lato del circuito e si fermò in fiamme in mezzo alla pista.
- Lauda, privo del casco saltato via durante l’impatto, fu tamponato dalle auto di due piloti in arrivo.
- Lauda fu trasportato in elicottero al vicino ospedale militare di Coblenza. A causa dell’incendio riportò numerose ustioni soprattutto al viso,
- Il danno più serio fu ai polmoni e le conseguenze durarono tutta la vita.
DOPO LA FORMULA UNO.
- Nel 1985 si ritirò.
- Lauda fondò due compagnie aeree ma non lasciò mai il mondo della Formula dove continuò a lavorare in ruoli diversi.
- Si sposò due volte: nel 2005 la seconda moglie gli donò un rene per salvarlo da una malattia di cui soffriva da anni.
- Probabilmente le sue malattie furono una conseguenza dell’incidente del 1976.
- Lauda aveva cinque figli.
- Non si conoscono con precisione le cause della morte.
- Lauda era stato ricoverato in ospedale lo scorso gennaio a causa di un’influenza che lo aveva colpito, mentre ad agosto 2018 aveva subito un trapianto di polmone.