- Oggi 13 agosto è morto Gino Strada, il medico fondatore della ONG Emergency.
- Era malato di cuore.
I PRIMI ANNI.
- Strada era nato a Sesto San Giovanni il 21 aprile 1948 e si era laureato in medicina nel 1978 per poi specializzarsi in Chirurgia d’urgenza.
- In un primo momento si occupa di trapianti di cuore; nel 1988 inizia a occuparsi di chirurgia traumatologica e la cura delle vittime di guerra.
- Dal 1989 al 1994 lavora con il Comitato internazionale della Croce Rossa in varie zone di conflitto: Pakistan, Etiopia, Perù, Afghanistan, Somalia e Bosnia ed Erzegovina.
EMERGENCY.
- Nel 1994 fonda Emergency insieme alla moglie Teresa Sarti che fino alla propria morte, avvenuta nel 2009, era stata presidente dell’organizzazione.
- EMERGENCY Un’associazione umanitaria internazionale per cura delle vittime della guerra e delle mine antiuomo.
- Emergency ha curato gratuitamente oltre 6 milioni di pazienti in 19 paesi nel mondo.
- Il primo progetto di Emergency fu realizzato in Ruanda, dove venne ristrutturato e riaperto il reparto di chirurgia dell’ospedale di Kigali e riattivato il reparto di ostetricia e ginecologia.
- Tra i paesi in cui è più attiva attualmente è l’Afghanistan, dove ha 3 centri chirurgici, un centro di maternità con reparto pediatrico e una rete di 30 posti di primo soccorso.
- Dal 2006 Emergency lavora anche in Italia, infatti ha aperto a Palermo un poliambulatorio per garantire assistenza sanitaria gratuita ai migranti e a tutti coloro che ne avessero bisogno.
- Oggi gestisce 3 poliambulatori, 3 ambulatori, 3 ambulatori mobili, 2 unità mobili e uno sportello di orientamento socio-sanitario.
- Durante la prima fase della pandemia da Covid sembrava che Strada dovesse occuparsi della Sanità in Calabria.
- Emergency, oltre al suo impegno in campo sanitario, è una delle organizzazioni più attive per la difesa della dignità delle persone e del pacifismo.
- Una delle campagne più importanti Di Emergency è quella per la messa al bando delle mine antiuomo.
- Questa campagna porta nel 1997 al trattato internazionale di Ottawa, che si propone di eliminare la produzione e l’utilizzo di mine in tutto il mondo
- Alla campagna hanno aderito 162 Paesi.
apprezzo molto la vostra iniziativa. Insegno italiano a stranieri e penso che sarete per me un punto di riferimento. Grazie