4 Maggio 2023 |

Tempo di lettura: 11'

LA RUSSIA DICE CHE L’UCRAINA HA TENTATO DI COLPIRE IL CREMLINO

L'Ucraina respinge le accuse
droni attacco al cremlino

Il 3 maggio la Russia ha accusato l’Ucraina di aver tentato di colpire con 2 droni il Cremlino nella notte tra il 2 e il 3 maggio.

Cremlino in russo significa fortezza ed è il gruppo dei palazzi nel centro di Mosca dove c’è la residenza ufficiale del presidente Vladimir Putin e la sede di varie istituzioni dello Stato russo.

L’agenzia di stampa ufficiale russa ha scritto che i due droni sarebbero stati distrutti prima che potessero colpire il bersaglio grazie all’utilizzo di “radar militari”.

Il governo russo ha definito l’attacco con droni come un”atto terroristico pianificato” e come un “tentativo di assassinio” nei confronti di Putin.

Un rappresentante del governo ucraino ha detto alla stampa che il Paese non ha niente a che fare con i 2 attacchi.

Non è la prima volta che dall’inizio della guerra l’Ucraina attacca obiettivi in Russia, ma mai nessun mezzo era riuscito ad arrivare così vicino al Cremlino.

Inoltre il fatto che dei droni nemici siano arrivati sopra al Cremlino è un grave colpo per le difese aeree della Russia.

Ecco il video del momento dell’attacco del drone sul Cremlino.

La portavoce del presidente degli Stati Uniti ha detto: “Gli Stati uniti non stanno incoraggiando o consentendo all’Ucraina di colpire oltre i suoi confini. Siamo stati molto chiari su questo”.

Il 9 maggio la Russia celebra La Giornata della Vittoria in memoria della sconfitta della Germania nazista durante la seconda guerra mondiale.

Quest’anno le commemorazioni avverranno con pochi festeggiamenti perché la Russia teme attacchi terroristici.

LEGGI ANCHE: GLI USA SONO IN GUERRA CON LA RUSSIA PER PROCURA?

Foto di Martin Sanchez su Unsplash.

CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *